Partimmo in 3 e non ci facemmo mancare nulla, diluvio d'acqua, vento, gelo, neve e ancora acqua per 300 km e il giorno dopo finalmente il sole! Le mie falangi della mano sinistra (frizione) sono attualmente parecchio fuori uso, ma vanno migliorando, spero di non avere perso il mignolo per sempre e se fosse me ne farò una ragione ... era solo un piccolo dito!
Io, Leo, Edo ... breve sosta al lago di Misurina.
Sarina Dahoam
The day after ... Bones in the Sun!
La Großglockner Hochalpenstraße, la strada alpina del Grossglockner è il tratto della strada 107 tra Heiligenbult e Bruck di circa 48 km.
Si tratta di una delle strade più panoramiche e anche più famose delle Alpi, si trova ai confini tra la regione di Salisburgo e la Carinzia, 36 curve e stretti tornanti in un paesaggio tra alte montagne e il cielo.
Meglio se fatto in una giornata di sole altrimenti ci si gode solo il passaggio in mezzo alle nuvole.
La strada vi conduce nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, un parco alpino di montagne con vette tutte oltre i tremila metri. Qui troverete anche il Grossglockner, che con i suoi 3798 mt. di altitudine è la montagna più alta dell'Austria, e il Pasterze, il suo ghiacciaio.
La strada è aperta nei mesi estivi, solitamente da Maggio ad Ottobre, (informarsi sempre prima di partire) ed è in ottime condizioni. Troverete numerosi punti di osservazione, due centri info e anche alcuni punti chiamati "Bikers Points". E' a pagamento, attualmente il prezzo giornaliero è 25 euro.
Lungo la strada troverete :
Hoctor: proprio sul confine tra le due regioni, al punto più alto del valico di 2500 mt. di altitudine si trova un tunnel lungo 311 mt.
Edelweisspitze: dalla strada principale prendete il sentiero per "Edelwisspitze" con 7 tornanti e acciotolato come fondo stradale. Vi porterà ad un belvedere a 2571 mt. con un piazzale. Superba vista sulle montagne e sulla vetta Grossglockner!
Il lago Fusch un pittoresco laghetto alpino a 2262 mt.
E' assolutamente da nonperdere e nel mio caso da ripetere per godere al meglio di tutto ciò.
Si può dormire a Zell Am See:
Qui vi sembrerà di essere in Arabia Saudita, è una sensazione strana e divertente, in quanto località molto apprezzata dai popoli di Arabia Saudita, Qatar, Oman, Dubai etc. così ci raccontava il taxista mentre ci portava in centro città, e quindi nel periodo Primavera-Estate si popola di donne velate e Musulmani -uomini- che bevono alcolici nei locali notturni, per questi ultimi anche la religione va in vacanza.
Noi abbiamo preso una stanza qui :
Ho goduto per :
- l'amicizia e l'aggregazione! grazie compagni di viaggio per 2 giorni Leo&Edo.
- la visione apocalittica del Lago di Misurina sotto la tempesta.
- la zuppa di cipolle della cena di venerdi sera.
- la doccia bollente al nostro arrivo.
- i guanti di gomma rosa "da piatti" comprati al supermercato.
- la colazione di sabato mattina.
- i pensieri profondi dentro al mio elmetto.
- la sensazione di essere un eroe.
- la consapevolezza di quanto si può essere ostinati.
Ho sofferto per :
- freddo alle mani e conseguenti geloni+mignolino sinistro in via di recupero.
My new Pin
Nessun commento:
Posta un commento